Uffici
Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.
Uffici
Segretario comunale
Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente.
Ufficio Affari Generali Segreteria Anagrafe Stato Civile-Elettorale Commercio
Attraverso i vari uffici i servizi degli Affari generali si occupano di: Protocollo, Segreteria, Sociale, demografico e Personale
Ufficio Polizia Locale
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, giudiziaria e di sicurezza, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi, depenalizzazione
Ufficio Segreteria generale - Protocollo
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune e archivio.
Ufficio Servizi finanziari - Tributi
L'Ufficio gestisce tutti i tributi di competenza dell'Ente ed effettua i controlli sul corretto adempimento degli obblighi tributari.
Ufficio Servizi Sociali
Il Servizio Sociale riceve i cittadini residenti nel Comune di ESCOLCA che si trovano in momenti di difficoltà. Gli operatori ascoltano dalle persone il racconto della situazione, analizzano con loro i problemi e le possibili soluzioni, per trovare il modo di affrontare ciò che si può con le proprie forze e, se necessario, con percorsi di aiuto ai singoli e alle famiglie.
Ufficio Tecnico
L'Ufficio Tecnico si occupa dell'edilizia privata e pubblica, della viabilità, del territorio, dell'ambiente, del patrimonio immobiliare e servizi manutentivi.